COSMOB E ICA ACADEMY PRESENTANO LE INNOVAZIONI NEL MONDO DELLE VERNICI
Appuntamento a Gorgo al Monticano (TV) con il centro tecnologico e la scuola di formazione del gruppo ICA per evidenziare le buone pratiche della produzione BIO nel settore del legno.
La massima attenzione all’ambiente e la ricerca della sostenibilità ambientale nel campo delle vernici sono i temi del workshop organizzato dal centro tecnologico Cosmob e dalla scuola di formazione ICA Academy.
Giovedì 6 febbraio, presso Villa Revedin a Gorgo al Monticano, in provincia di Treviso, le due realtà, una punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il settore manifatturiero e nello specifico del sistema arredo, e l’altra vero vanto del Made in Italy per produzione e capacità di innovazione, hanno approfondito il tema della verniciatura del legno e della caratterizzazione delle prestazioni dei prodotti vernicianti attraverso un processo controllato e certificato.
L’obiettivo del corso, ad ingresso gratuito, è stato presentare le best practices relative al processo di verniciatura con un approfondimento sulle nuove tendenze delle vernici per il legno di origine biologica.
L’intervento Cosmob ha riguardato il controllo e la gestione del processo, quindi individuazione e verifica (test) delle variabili critiche di processo, verifica del prodotto finito (test prestazionali) e presentazione del marchio Cosmob Qualitas Praemium Controllo di processo - Verniciatura. A seguire la relazione del gruppo ICA che ha affrontato il tema dell’innovazione nelle vernici. Forte del suo centro di R&S che si trova nelle Marche, il gruppo ICA ha parlato delle prestazioni ecologiche e qualitative dei prodotti vernicianti di origine biologica che hanno e stanno caratterizzando la propria produzione, ormai da anni.