ICA ACADEMY PORTA LA RIVOLUZIONE BIO
A “EXPO CASA” 2019
Sabato 2 marzo si è tenuto un incontro valido per la formazione degli architetti. Dopo gli interventi di Paniccia e Cinquepalmi, in programma la lezione magistrale di Gianluca Peluffo.
Nella giornata di apertura del Salone, dopo un’introduzione sulla professione di interior design a cura dell’Associazione Italiana Progettisti d’Interni (AIPI), ICA Academy ha presentato la BIO-rivoluzione nel settore delle vernici.
Lorenzo Paniccia, R&D Technical Manager di ICA, ha mostrato l’innovazione delle vernici bio, le prime al mondo senza derivazione petrolifera. Un grande passo in avanti in tema di sostenibilità ambientale, sia per il prodotto che utilizza materie prime provenienti da materiali di riciclo, sia per il processo di produzione che consente un taglio drastico alle emissioni di anidride carbonica. A seguire l’intervento di Francesco Cinquepalmi, R&D Chemical/Physical Testing Manager di ICA, sulle prestazioni delle vernici e le principali normative di riferimento.
Questo incontro, introdotto da Paolo Belardi, responsabile eventi culturali Expo Casa 2019, e Maria Luisa Guerrini, presidente dell’Ordine degli Architetti PCC di Perugia, ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PCC di Perugia con il riconoscimento di due crediti formativi per gli iscritti all’Ordine Architetti.
I partecipanti hanno quindi assistito alla lezione magistrale dal titolo "La rivoluzione nell’ombra. Per un Rinascimento contemporaneo", dell’architetto Gianluca Peluffo, presentato da Pietro Carlo Pellegrini, dell’Università degli Studi di Pisa.
Peluffo, benemerito delle Arti e della Cultura della Repubblica Italiana per la sua attività di ricerca, è fondatore di Gianluca Peluffo & Partners Architettura nel 2017 e co-fondatore di 5+1AA (Italia-Francia attivo dal 1995 al 2017). Numerosi in Italia e all’estero i progetti portati a termine, con riconoscimenti e premi di rilevanza internazionale.